Lo scopo degli standard relativi ai Sistemi di Gestione (ISO 9001, ISO 18001, ISO 27001 ecc.) è quello di consentire alle Organizzazioni che ne applicano i requisiti di raggiungere gli obiettivi stabiliti e di migliorare le proprie prestazioni nell’area di pertinenza della norma prescelta. Come noto, tutti gli standard ISO sono periodicamente rivisti per stabilire se è necessario apportare eventuali modifiche che le mantengano aggiornate e pertinenti con il contesto economico e tecnologico corrente.
Analogamente a quanto avviene per i sistemi di gestione adottati da un’Organizzazione, anche gli organismi di certificazione che verificano la conformità di tali sistemi ai requisiti della norma sono a loro volta tenuti al rispetto di precisi standard che garantiscono l’imparzialità, trasparenza e competenza del loro operato e che quindi sono periodicamente sottoposti a revisione perché mantengano l’idoneità al loro scopo; nello specifico, il 15 giugno 2015, la ISO – International Standard for Standardization – ha pubblicato la nuova norma ISO/IEC 17021-1:2015 – Requisiti per gli Organismi che forniscono Audit e Certificazione di sistemi di gestione, che sostituisce la precedente revisione ISO/IEC 17021:2011.
Le due norme coesisteranno per un periodo di transizione di 2 anni dalla data di pubblicazione della ISO/IEC 17021-1:2015; allo scadere di tale termine tutti gli organismi di certificazione dovranno dimostrare al proprio ente di accreditamento di essersi adeguati alla nuova revisione della norma. Accredia ha regolamentato il periodo di transizione con precise disposizioni riportate nella “Circolare DC N° 11/2015”, pubblicamente consultabile sul sito www.accredia.it.
Pur riguardando le modifiche introdotte essenzialmente il solo Organismo di Certificazione, alcune loro conseguenze possono interessare anche le organizzazioni certificate. Fra esse si evidenzia la definizione di nuove regole per le tempistiche di esecuzione degli audit di sorveglianza e rinnovo in termini di date che devono comparire sui certificati stessi ed il decadimento dell’obbligo per l’organismo di certificazione di mantenere un registro pubblico delle aziende certificate, pur persistendo il dovere di fornire informazioni in merito allo stato di validità della certificazione.
Le novità introdotte che hanno influenza sulle organizzazioni sono comunque contenute nei regolamenti redatti da ACM CERT e presenti nell’Area Download di questo sito. (Area Download)
ACM CERT srl ha già intrapreso tutte le attività necessarie per l’adeguamento del proprio sistema di gestione ai nuovi requisiti, ulteriori novità verranno pubblicate nella presente pagina del sito internet.