DETTAGLI DIMENTICATI?

acm cert subheader

FAQ CERTIFICAZIONE

TIENITI SEMPRE AGGIORNATO!

FAQ processo di Certificazione.

La certificazione è l’attestazione emessa da un organismo terzo indipendente che garantisce che una organizzazione, un prodotto o un servizio è conforme ad uno standard specifico. ACM CERT è un Organismo accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l'ambiente, la sicurezza sul lavoro, sicurezza delle informazioni, business continuity, sicurezza alimentare ecc...

Per conseguire la certificazione le aziende devono dimostrare, nel corso di uno specifico audit, di aver adeguatamente implementato una norma, standard, disciplinare o specifica.

I tempi di conseguimento della certificazione possono variare in funzione dello standard di riferimento. ACM è in grado di offrire i propri servizi nei pieno rispetto delle aspettative del mercato.

Le regole previste dall’ente di accreditamento Accredia non consentono agli Organismi di Certificazione di fornire in alcun modo un servizio di consulenza, ma solo attività di ispezione, certificazione e formazione. ACM fornisce servizi personalizzati per il cliente, ma che esulano dall’attività consulenziale.

Il costo della certificazione varia in funzione di numerosi parametri che vengono esaminati per stimare la durata di un audit; si valutano quindi fattori come la complessità delle attività dell'azienda, il numero dei dipendenti, la criticità del settore in cui opera, la dimensione, il numero e l’ubicazione dei siti produttivi. Per ricevere un preventivo personalizzato è possibile contattare ACM o compilare il questionario online.

Per ricevere un preventivo personalizzato è possibile contattare telefonicamente ACM o compilare il questionario online.

ACM formalizza con i propri clienti contratti che, nella maggior parte dei casi, hanno validità triennale in quanto coprono la durata del ciclo di validità di certificati che per l’appunto è di tre anni.

Prima della scadenza del certificato e quindi del contratto, ACM presenta ai clienti una proposta di rinnovo triennale della certificazione.

ACM CERT è un organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA (in Italia) ed ANAB (Stati Uniti), tutti e due riconosciuti nell'ambito EA / MLA.
Fa parte del gruppo ACM anche la AXE REGISTER Sh.p.k, accreditata DPA (ente di accreditamento Albanese riconosciuto nell'ambito EA/MLA).
Una certificazione accreditata si distingue da quelle non accreditate in quanto attesta che l'Organismo di Certificazione ha le competenze, l’indipendenza, le capacità e l’imparzialità necessarie per valutare in maniera adeguata la conformità dei prodotti, dei processi e dei sistemi. Un certificato accreditato tutela quindi le imprese, il consumatore e gli stakeholders ed è valido in tutto il mondo.

Visita il sito dell'EA / MLA per verificare l'appartenenza dell'organismo di accreditamento.

Le aziende che si certificano sono autorizzate a fare uso del logo ACM. Laddove l’azienda abbia conseguito la certificazione a fronte di una norma di sistema può impiegare il logo sulla documentazione, carta intestata, sito, ecc, ma sull’imballo primario del prodotto possono essere solo riportate specifiche diciture.

ACM è in grado di offrire alle Organizzazioni ed ai liberi professionisti approfonditi corsi specialistici a fronte di numerose tematiche di grande attualità e rilevanza per il mondo industriale contemporaneo: Qualità, Ambiente, Sicurezza, Normativa e Legislazione.
ACM eroga corsi per Auditor / Lead Auditor per gli schemi ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, ISO 45001, ISO 22000, ISO 22301 ed ISO 20000-1 riconosciuti AICQ-SICEV (organismo di certificazione del personale accreditato Accredia).
L’attività formativa di ACM viene studiata appositamente per rispondere alle esigenze specifiche del cliente.

Il corso permette di ottenere la qualifica come auditor di terza parte, ma non garantisce la possibilità di affiancamenti in Audit di ACM.

Per la partecipazione ai corsi di formazione per Auditor Interno è necessaria la conoscenza della Norma; a tale scopo ACM organizza un Corso specifico che si svolge il giorno precedente. Il corso può essere svolto anche online.

La fatturazione viene effettuata solo a seguito del pagamento anticipato o a seguito del corso. In ogni caso è necessario attendere la mail di conferma che viene inviata 5 giorni prima dell'inizio del corso.

Perchè permette di accedere con maggior facilità alla professione di Auditor per un Organismo di Certificazione. Inoltre l'attestato è riconosciuto in tutto il mondo.

  • aver svolto un corso 40 ore per un altro schema (purchè qualificato da un Organismo di Certificazione del personale);
  • aver frequentato e superato l'esame del modulo relativo alle metodologie sulle modalità di conduzione degli audit di parte terza per la valutazione dei Sistemi di Gestione secondo la ISO 19011.

Certificazione di...

  • ISO 9001 - ACM

    ISO 9001

    COS’È LO STANDARD ISO 9001 ISO 9001 – Sistemi di Gestione per la Qualità è in assoluto la...

  • ISO 14001 - ACM

    ISO 14001

    ISO 14001 fa parte di una serie di norme internazionali, che riguardano il Sistema di Gestione ...

  • ISO 45001 - ACM

    ISO 45001:2018

    ISO 45001 – lo standard internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro,  è s...

  • ISO 27001 - ACM

    ISO 27001

    La ISO 27001 – Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (Information Securi...

TORNA SU