DETTAGLI DIMENTICATI?

SISTEMA GESTIONE ENERGIA

ISO 50001

ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001... con Organismi diversi?
Puoi trasferirli in modo rapido e semplice da noi e avrai un referente unico. Ottimizzerai tempi e costi di certificazione.

Hai bisogno di aiuto per iniziare?

Ti aiuteremo a iniziare in pochissimo tempo ottimizzando i tempi e costi di certificazione.

ISO 50001:2018

ISO 50001

ISO 50001 rappresenta l’ultima best practice internazionale nella gestione dell’energia basata su normative nazionali e regionali vigenti. Lo standard è stato sviluppato nel corso di diversi anni da esperti di gestione energetica provenienti da oltre 60 Paesi.

La ISO 50001 vi aiuterà a mettere in atto i processi necessari per analizzare  il consumo di energia, ad attivare piani, obiettivi e indicatori di prestazione energetica per ridurre i consumi e ad individuare le opportunità per migliorare il rendimento energetico.

Per chi è pensata la ISO 50001?

ISO 50001 è adatta a qualsiasi azienda, di qualunque dimensione, settore e posizione geografica. È particolarmente rilevante se si opera in un settore soggetto a continue regolamentazioni sulle emissioni di gas serra.

La certificazione ISO 50001 di ACM, ente terzo indipendente, garantisce ai vostri stakeholder il rispetto degli standard nella gestione energetica.

I servizi offerti da ACM

– Valutazione e certificazione
– Formazione
– Soluzioni di valutazione personalizzate
– Gestione Integrata
– Pre-assessment/gap analysis
– Servizi a valore aggiunto.

Quali sono i vantaggi principali derivanti dalla certificazione del Sistema di Gestione dell’Energia?

Attraverso l’applicazione della ISO 50001 sarà possibile:

– Ridurre i costi 
Attraverso un approccio strutturato per identificare, misurare e gestire il consumo energetico.

– Ridurre le emissioni di gas serra conformandosi con la legislazione
Conformarsi alle vigenti norme sulla riduzione dei gas serra

– Migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico
Identificare le aree a maggior rischio energetico.

– Migliorare le performance 
Migliorare la produttività identificando le soluzioni più efficaci per ridurre il consumo energetico.

– Coinvolgere il top management 
Portare il tema della gestione energetica nel consiglio di amministrazione e considerarla una questione chiave per gli investimenti dell’azienda.

– Formalizzare la politica energetica e gli obiettivi
Creare rispetto per la politica di gestione dell’energia e considerarla come parte integrante dell’efficienza della propria organizzazione.

– Integrazione con i sistemi di gestione esistenti
Allineare il sistema di gestione dell’energia (ENMs) con i sistemi di gestione esistenti per ottenere maggiori benefici.

– Innovazione
Sviluppare nuovi prodotti e servizi nel mondo del futuro.

– Accesso ai mercati:
Penetrare nuovi mercati con prodotti conformi

– Sviluppo dei mercati:
Massimizzare il potenziale dei mercati esistenti e accedere a nuovi mercati

– Rapidità di accesso al mercato:
Accelerare la tempistica di ingresso nel mercato

– Gestione del rischio:
Ridurre rischi e responsabilità, assicurare processi decisionali sicuri e informati grazie alla gestione del rischio e della conformità

– Differenziazione del prodotto:
Grazie alle verifiche e alla certificazione indipendenti, i vostri prodotti si differenzieranno dalla concorrenza

– Gestione della conformità:
In partnership con i nostri clienti offriamo una guida lungo i processi di progettazione e produzione – migliorando il time to market.

Certificazione ISO 50001 Sistema di gestione dell’energia

La certificazione può dimostrare agli stakeholders la vostra attenzione nella gestione dell’energia.

I nostri valutatori altamente qualificati ed esperti offrono la loro conoscenza del settore per aiutarvi ad ottenere il massimo delle prestazioni con l’applicazione del sistema di gestione dell’energia ISO 50001.

Il processo di valutazione per il sistema di gestione dell’enerigaLa valutazione del sistema di gestione dell’energia è condotta da tecnici altamente qualificati ed esperti.

La valutazione è normalmente suddivisa in due fasi.

La fase iniziale, prende in esame la documentazione, i processi e le procedure in atto per gestire i consumi energetici, l’auditor dovrà individuare eventuali omissioni o carenze che devono essere colmate prima della valutazione principale.

La seconda fase della valutazione è incentrata sulla effettiva attuazione della documentazione, dei processi e delle procedure e coinvolgerà tutti i livelli all’interno dell’organizzazione.

Se la valutazione sarà positiva, verrà rilasciato un certificato che attesti lo standard rispetto al quale si è stati valutati. Il certificato sarà valido per tre anni, l’ auditor visiterà regolarmente la vostra società per aiutarla a mantenere la conformità allo standard e facilitare il miglioramento continuo dei sistemi.

Vantaggi della valutazione e certificazione ISO 50001

Essendo un ente terzo indipendente, la certificazione ISO 50001 rilasciata, assicura agli stakeholder una migliore prassi di gestione della propria organizzazione e rappresenta un’importante garanzia di conformità agli standard internazionali.

Migliorare la reputazione, migliorare l’immagine del brand
La certificazione permetterà di dimostrare agli azionisti, clienti e dipendenti, l’impegno dell’azienda nella riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra (GHG)

Migliorare continuamente
La valutazione costante del vostro sistema di gestione dell’energia garantisce una maggiore efficienza e migliori prestazioni energetiche anno dopo anno.

Differenziarsi dalla concorrenza
Questa certificazione dimostra la serietà dell’organizzazione nei confronti dell’impatto ambientale e rappresenta un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza.

Promuovere l’innovazione, migliorare la competitività
La certificazione crea nuove opportunità di business, aiutando a soddisfare le esigenze degli attuali clienti e fornitori.

TORNA SU