Certificazione UNI PdR 125 – Parità di genere
COS’È LA PRASSI DI RIFERIMENTO UNI PdR 125
UNI PdR 125 – Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere è la Prassi di Riferimento che definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità tra uomo e donna.
Prevede la strutturazione e adozione nelle organizzazioni di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti le politiche di parità di genere con l’obiettivo di valorizzare il ruolo e i talenti femminili, di colmare i gap attualmente esistenti e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.
Tra i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 il goal 5 si prefissa l’obiettivo di raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze e il goal 10 vuole ridurre l’ineguaglianza all’interno e fra le Nazioni.
ACM CERT è accreditata da ACCREDIA per la UNI PdR 125 – Parità di Genere.
VANTAGGI UNI PdR 125
Certificarsi UNI PdR 125 comporta una serie di vantaggi:
- punteggi nei bandi gara,
- esoneri contributivi e agevolazioni negli investimenti sostenuti,
- vantaggio competitivo dimostrando agli stakeholder la conformità rispetto alla Prassi UNI PdR 125, attraverso la certificazione rilasciata da ente terzo indipendente ed il raggiungimento di uno score finale a riconoscimento dei processi implementati internamente,
sviluppo di un ambiente di lavoro inclusivo delle diversità, con il contributo di tutta l’organizzazione in termini di linguaggio, politiche, processi e comportamenti consci e inconsci delle singole persone.
PUNTI CHIAVE UNI PdR 125
La UNI PdR 125 individua sei aree di indicatori (KPI) che contraddistinguono un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere:
- Cultura e strategia
- Governance
- Processi HR
- Opportunità di crescita in azienda neutrali per genere
- Equità remunerativa per genere
- Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
Ogni Area è contraddistinta da un peso % (100 è il peso totale delle differenti aree). Per ciascuna aerea sono stati identificati degli specifici KPI da monitorare nel tempo, di natura qualitativa o quantitativa.
I primi sono misurati in termini di presenza o non presenza, gli indicatori di natura quantitativa sono misurati in termini di delta % rispetto a un valore interno aziendale o al valore medio di riferimento nazionale o del tipo di attività economica (codice ATECO di appartenenza).
Prevede il raggiungimento di uno score minimo di sintesi complessivo del 60% per determinare l’accesso alla certificazione da parte dell’organizzazione.
I principali aspetti che il Sistema di Gestione PG di un’organizzazione deve prevedere per garantire il mantenimento nel tempo dei requisiti definiti dalla UNI/PdR 125 sono:
- Definizione di Politiche di parità di genere,
- Piano Strategico,
- Documentazione del Sistema,
- Monitoraggio degli indicatori,
- Comunicazione interna ed esterna,
- Audit Interni,
- Gestione delle Situazioni non conformi,
- Revisione Periodica,
- Miglioramento
LA NOSTRA METODOLOGIA
Le fasi principali dell’iter di certificazione comprendono:
- valutazione della domanda di certificazione e definizione del contratto;
- verifica preliminare o pre-audit (su richiesta): valutazione della conformità del sistema e analisi delle lacune rispetto ai requisiti della Prassi di riferimento;
- verifica iniziale o Initial Audit per la valutazione dell’implementazione dei principi e della struttura di base della UNI PdR1 125 (Piano strategico, monitoraggio dei KPI, Sistema di Gestione per la parità di genere);
- verifica di certificazione o main audit (e successiva emissione del certificato);
- visite periodiche di mantenimento della certificazione e del miglioramento continuo.
Durante ciascuna fase di audit l’Organizzazione riceve un report chiaro ed uno score di sintesi % del grado di efficacia dei processi implementati che consente di migliorare continuamente il sistema per la Parità di Genere.