DETTAGLI DIMENTICATI?

BUSINESS CONTINUITY

ISO 22301

ISO 27001, ISO 22301, ISO 20000-1, ISO 9001... con Organismi diversi?
Puoi trasferirli in modo rapido e semplice da noi e avrai un referente unico. Ottimizzerai tempi e costi di certificazione.

Hai bisogno di aiuto per iniziare?

Ti aiuteremo a iniziare in pochissimo tempo ottimizzando i tempi e costi di certificazione.

ISO/IEC 22301:2012

ISO 22301

La norma ISO 22301 – Sistema di Gestione per la Business Continuity (Continuità Operativa) specifica i requisiti necessari affinché un sistema di gestione aiuti a proteggere e ridurre la probabilità di incidenti e assicurare alle attività la ripresa in seguito a interruzioni.

La continuità operativa è la capacità di un’organizzazione di mantenere la fornitura di prodotti e l’erogazione di servizi a livelli accettabili a seguito di un episodio di crisi.

Ha un obiettivo molto ambizioso: la societal security. È il ruolo più importante che la continuità operativa deve svolgere: proteggere la società e garantire la capacità di reagire agli incidenti, rispondere alle emergenze e alle calamità.

Creato in risposta al forte interesse per l’originale British Standard BS 25999-2 in sinergia con altre norme locali, lo standard porta numerosi vantaggi.

Di seguito sono elencati alcuni dei principali vantaggi:

  • Identifica e gestisci le minacce attuali e future per la tua azienda
  • Adotta un approccio proattivo per ridurre al minimo l’impatto degli incidenti
  • Mantieni attive le funzioni critiche durante i periodi di crisi
  • Riduci al minimo dei tempi di inattività durante gli incidenti e migliora i tempi di recupero
  • Dimostra la tua resilienza ai clienti, ai fornitori e in fase di partecipazione alle gare

Il sistema di gestione ISO 22301 per la Business Continuity può essere considerato una evoluzione del Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001.
Infatti, mentre la ISO 9001 aiuta la gestione delle attività in “ordinaria amministrazione”, il Business Continuity Management aiuta a mantenere, recuperare e ripristinare i processi dopo eventi di interruzione di varia gravità.

TORNA SU